Seoul Superground
client: Seoul Municipality
anno: 2018
location: Seoul, South Korea
area: Myeonmok basin, Seoul
project leader: N. Canessa, P. Raffetto
team goup: C. Crosa, M. Piccini, M. Barile, S. Amielli, M. Doglio, C. Gaggioli
Il progetto, sviluppato nel contesto della consultazione internazionale Super Ground-living infrastructures, presenta una proposta di ricostruzione della zona che sovrasta il Myeonmok basin, uno dei bacini di ritenzione delle acque piovane presenti a Seoul. Oltre a rimanere un’ infrastruttura per la protezione dall’acqua, punta a portare dentro l’area d’intervento il parco del lungo fiume per creare uno spazio pubblico urbano sempre fruibile e connesso con l’importante nuovo sistema urbano che gli conferisce un ruolo di sviluppo locale a scala urbana.
L’idea è che in quest’area si dispongano su vari livelli un insieme di funzioni tra loro correlate, ma soprattutto si stratifichino differenti piattaforme di collegamento urbano. Questo concept di rendere il bacino di ritenzione un connettore e un aggregatore per noi può essere replicato su molti dei bacini presenti in città, trasformando questi luoghi in spazi a doppia scala urbana con specifiche caratteristiche legate al loro posizionamento locale. Nel caso specifico del Myeonmok basin, le funzioni sono legate al tema degli sport al chiuso e all’aperto.
Data la difficoltà di un’alta presenza della componente naturale, dovuta dalla struttura del bacino, l’area è stata coperta con una pelle parzialmente percorribile, che oltre a diventare uno dei livelli di collegamento urbano, richiama le parti più rocciose delle montagne.