Percorsi di accesso al Palazzo Reale ed agli spazi museali di waterfront genovese
client: MiBACT Palazzo Reale di Genova
anno: 2019
location: Genova
area: 20.000mq
project leader: P. Raffetto
status: in corso
Abbiamo avuto incarico di studiare il collegamento tra Palazzo Reale e il waterfront genovese alla luce di alcuni elementi di pianificazione quiescenti, ma riemersi negli ultimi mesi, complici chiari indirizzi della PA (Turismo, rigenerazione urbana, Marketing). Quali i citati progetti per il recupero di piazza dello Statuto, e di via di Prè, la progettazione del nuovo “Museo dell’Emigrazione Italiana” nella Commenda di Prè, i progetti per il riuso dell’Hennebique e di Ponte Parodi. Tutto ciò, insieme alle ricerche storiche consultate, ha portato ad una valutazione dell’edificio di Palazzo Reale, visto come elemento di forte caratterizzazione, di valorizzazione e di riqualificazione della zona, non più scisso dalla realtà di quartiere ma motivo di rivitalizzazione sociale ed economica.
Da questo punto di vista, forte dello studio dettagliato che abbiamo ivi portato avanti da ottobre 2018, non si può quindi accettare un’eventuale indifferenza del Palazzo stesso rispetto ai problemi del quartiere di Prè.
Per questo motivo abbiamo concluso (ma è anche il nostro punto d’inizio!) che per “collegare” il Palazzo al fronte mare sia necessario rivedere il suo funzionamento in ambito del quartiere e più in generale il suo ruolo urbano.
In continuità con questa tendenza e per rafforzare questa visione culturale della Città, il nostro progetto è volto a valorizzare ancora di più Palazzo Reale, sottolineando il suo ruolo di museo e polo culturale, sede di studiosi e di storici dell’arte, ma anche rendendolo più permeabile al pubblico.
Per rendere tutto ciò possibile, in questa prima fase di progettazione, abbiamo pensato d’ inserire accessi e percorsi (scale, ascensori e passerelle) per connettere i dislivelli e unire le diverse funzioni contenute nell’intero complesso di Palazzo Reale (museale, residenziale, commerciale, amministrativo, artigianale, ecc.) e lavorare alla riqualificazione dei fronti edilizi tramite elementi caratterizzanti ripetuti lungo tutto il perimetro del complesso.