Open! 2023 – Splash!
anno: 2023
location: Genova
project leader: N. Canessa, P. Raffetto
team: P. Raffetto, N.Canessa, M. Piccini, C. Fiorentini, C. Maresca
photo: A. Gugliandolo
L’edizione Open! Studi Aperti per il 2023 ha avuto come tema la celebrazione del centenario dell’Ordine degli Architetti.
Per questa occasione Go Up Architetti, con la partecipazione dell’architetto e dottoranda in neuroscienze Gaia Leandri, dell’architetto, artista e scenografo Rocco Martellacci e del laureando in architettura ed esperto di AI Alessandro Inferiore, ha voluto ideare e creare un’installazione interattiva con un gruppo di piscine delimitate da una forma circolare e arricchite da elementi colorati.
Il tema dell’acqua, del cerchio e della riflessione progettuale, unitamente alle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale nel settore dell’architettura, sono stati protagonisti e attori dell’evento e di uno speech improntato sulle possibilità presenti e future della professione dell’architetto, ormai in evoluzione anche grazie alle tecnologie di ultima generazione.
Grafiche esplicative e interattive hanno suscitato numerosi spunti di riflessione su ciò che significa progettare oggi e come la gestualità necessaria alla creazione di un disegno possa cambiare la nostra percezione dello stesso, a seconda che sia condotto manualmente o digitalmente.
In occasione dell’evento è stato accolto un pubblico vasto, interessato e partecipativo, insieme a i bambini, immancabili e preziosi collaboratori per la riuscita di Splash!