Museo Lamborghini
client: ETT spa
anno: 2015
location: Sant’Agata Bolognese (BO)
project leader: N. Canessa + B. Besio
services: progetto definitivo, esecutivo, DL
Un nuovo allestimento più innovativo ed emozionale per il Museo Lamborghini progettato dallo Studio di Architettura Go-Up e l’architetto Benedetto Besio per ETT S.p.A. Il concept del progetto prevede uno stravolgimento degli accessi e dei flussi, ma soprattutto un cambio radicale nella strutturazione degli spazi, questo grazie ad un nuovo pavimento in resina su entrambi i piani del museo e un cambio completo dei cromatismi degli spazi, trasformando lo spazio “da uno show-room ad un museo” secondo l’AD di Lamborghini Stefano Domenicali. Per poter realizzare l’idea progettuale si è puntato sulla collaborazione di ABS Group che ha prodotto undici pareti luminose, lunghe fino a 27 metri, realizzate con profili in alluminio, rivestimenti in tessuto e sistema di illuminazione a LED, che hanno permesso la completa trasformazione dello spazio museale. Tutto l’adeguamento del museo è stato seguito dal gruppo Tecnopolis.
Oggi infatti disponibile un nuovo percorso e nuovi spazi dedicati alla multimedialità che attraverso video emozionali, sistemi di interazione naturale e ambientazioni virtuali, guida il visitatore a ripercorrere una panoramica completa della storia della Lamborghini e del suo mito. Dal videowall che accoglie il visitatore con il veloce passaggio, in una ambientazione tipicamente emiliana, di una Aventador ed una Huracán immergendolo nella sonorità inconfondibile delle vetture Lamborghini si passa infatti all’”Albero Genealogico”, un grande art wall, dalla grafica suggestiva, che ricostruisce la storia del brand attraverso tutti i modelli realizzati in oltre 50 anni. Quattro monitor permettono infatti di scoprire, una per una, le auto del marchio del Toro, anche in funzione delle loro caratteristiche tecniche e costruttive.
Al primo piano il riallestimento dell’area Squadra Corse di Lamborghini, arricchendola di numerose esperienze multimediali, due postazioni di realtà virtuale con Samsung Gear VR per provare l’emozione di un giro di pista a bordo di una Lamborghini Super Trofeo stando seduti sul sedile originale della Huracán e un video wall che trasporta il visitatore nella realtà del Super Trofeo con i filmati delle gare più recenti. Una vetrina interattiva con l’esposizione di due modelli delle Huracán dei campionati internazionali Gran Turismo e del Super Trofeo e i relativi volanti, che consentono agli appassionati di sperimentare le funzionalità messe a disposizione dei piloti in gara. Tutte le parti multimediali sono state curate e gestite da ETT S.p.A. ed integrate nel progetto architettonico dal team di progettazione.